È sempre più evidente che lo stile di vita frenetico contemporaneo ha considerevolmente peggiorato le nostre condizioni di salute ed è sempre più diffuso un certo scontento nei confronti della medicina chimica e tecnica che pare essere troppo spesso inefficace per curare i nostri problemi di salute e a volte presenta anche degli inconvenienti.
style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">
Le persone iniziano a cercare delle risposte alle loro problematiche e non si accontentano di una semplice prescrizione medica, talvolta data dopo un brevissimo consulto che non ricerca l’origine primaria dei disturbi. Questa insoddisfazione ha generato in opposizione un movimento salutista genericamente chiamato “olismo”‘ (dal greco όλος, cioè “la totalità”) che ha dato vita ad una “medicina olistica”. La concezione olistica del corpo umano riconosce che le funzioni di questo ultimo sono determinate da svariati fattori sia interni che esterni quali il cibo, i luoghi in cui ci troviamo, le emozioni, le persone che ci circondano ecc.; secondo questa concezione ogni segnale che il nostro corpo ci comunica attraverso i sintomi esprime come sta l’organismo nella sua totalità. Se prendiamo in considerazione la medicina occidentale possiamo notare come essa si basi su una concezione meccanicistica, newtoniana dell’universo e consideri il corpo umano come una macchina. Questo inevitabilmente la porta ad occuparsi per lo più di sintomi isolati senza cercare una causa comune, di parti separate come se ogni apparato non fosse legato agli altri e alla totalità del corpo, di persone isolate da un contesto come se in realtà non facessimo parte di relazioni che ci influenzano e come se noi stessi non influenzassimo la realtà circostante. La concezione olistica è ancora oggi presente in tutte le società tranne quella occidentale e quelle che ne hanno subito l’influenza.
In occasione dei Vegan Days di Padova, l’intervento integrale di Monica Grando, autrice del libro “Alimenti Energetici. Come modificare corpo, mente e anima attraverso la forza vitale degli alimenti” (Anima Edizioni).
style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">