In occasione dell’edizione 2014 della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta” sono stati presentati e commentati i risultati del progetto Ibike2work, vincitore del bando 2012 per la Responsabilità Sociale d’Impresa della Regione Lombardia, durato sei mesi.
Cicli Aziendali - questo il nome scelto per le attività di progetto - è un programma di incentivi all’uso della bicicletta sui percorsi casa-lavoro che ha due distinte estensioni: un portale web, dove i partecipanti registrano le proprie pedalate quotidiane, vedendo così accrescere la propria confidenza nei vantaggi della mobilità ciclistica, e una fornitura di biciclette e accessori accuratamente profilati (flotta aziendale ciclistica).
Una diversa attitudine alla mobilità, soprattutto nei percorsi casa-lavoro, è alla base non solo di una maggiore efficienza lavorativa, ma anche di un maggiore benessere personale e collettivo. Cicli Aziendali è il primo progetto italiano di questo tipo. L’azienda interessata dalle attività è Terre di mezzo editore (Milano), una realtà che nella promozione della sostenibilità ha il suo tratto distintivo. Durante i sei mesi di progetto la metà dei dipendenti non-ciclisti ha intrapreso un uso quotidiano della bici, mentre i pedalatori abituali hanno consolidato la propria attitudine. Corsi di formazione su sicurezza, manutenzione e sedute di coaching hanno sostenuto la pratica quotidiana.
Il concept e la realizzazione del progetto sono di Ciclica, che ha maturato un‘esperienza nella progettazione e comunicazione di attività ed eventi legati alla mobilità ciclistica (Milano-Firenze, ciclica.cc). Una nutrita schiera di partner e collaboratori conclude la formazione operativa dell’iniziativa.
Le attività sul portale di cicliaziendali.it coinvolgono i partecipanti nella possibilità di uno stile di vita più efficiente: i chilometraggi delle corse sono convertiti anche in calorie bruciate e C02 risparmiata, mentre una classifica generale produce dati utili anche alle politiche aziendali e territoriali di sostenibilità. La competizione è solo un aspetto del programma, dove in realtà sono tutti ad essere premiati. Una rete di esercizi commerciali convenzionati permette di riscattare le proprie fatiche in beni e servizi, in un reciproco scambio di visibilità con le risorse del territorio. Una redazione pubblica notizie e tutorial su ogni aspetto delle due ruote a pedali, mentre una sezione social aumenta la capacità di interazione e confronto con i propri colleghi.
In occasione delle presentazioni, dopo il saluto delle istituzioni coinvolte, è stato proiettato il video “Il lavoro mobilita l’uomo“, regia di Antonio Bocola, dedicato alle attività di progetto.
Qui sotto è possibile vedere l’intera conferenza.