News

Inquinamento da PFAS: in Veneto uno dei peggiori disastri ambientali



I PFAS (perfluoroalchilici) sono composti chimici che rendono le superfici trattate impermeabili all’acqua, allo sporco e all’olio.


locandina




Gli scarti di lavorazione di queste sostanze sembrano aver provocato uno dei più grandi disastri ambientali del nostro paese. A livello medico i PFAS sono riconosciuti come interferenti endocrini e causa probabile di gravi patologie mediche quali: il tumore ai reni, il cancro dei testicoli, malattie della tiroide, ipertensione della gravidanza, colite ulcerosa, aumento del colesterolo.




style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">




In Veneto, causa l’inquinamento delle falde acquifere (probabilmente dovuto agli scarti di lavorazione dell’azienda Miteni di Trissino), queste sostanze si trovano in quantità rilevante in uova, carni, pesci e ortaggi.


La zona interessata all’inquinamento da PFAS è pari a 150 chilometri quadrati di territorio che si estende tra le province di Vicenza, Verona e Padova, per una popolazione stimata di 300 mila abitanti. All’interno di questo territorio trenta comuni si sono trovati a dover far fronte all’inquinamento anche dell’acqua potabile, visto che la loro fonte di approvvigionamento risulta fortemente inquinata dai PFAS.


Il 17 dicembre, al teatro comunale di Cologna Veneta (VR), si è svolto l’incontro “Inquinamento delle falde acquifere da PFAS: un disastro ambientale?”, organizzato da Perla Blu e il coordinamento Acqua Libera da PFAS.
Di seguito riportiamo gli interventi di tutti i relatori.

























style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">


 

Di Alessandro Docali28/12/2015 Salute

2 risposte a “Inquinamento da PFAS: in Veneto uno dei peggiori disastri ambientali”

  1. Roberto Flangini scrive:

    Salve mi chiamo Roberto Flangini e mi fa piacere sapere che a Cologna Veneta si sia parlato di acqua e di inquinamento in un territorio che tanto dipende dall’agricoltura e che da decenni paga e lotta contro l’inquinamento Vicentino… Ricordo la battaglia sostenuta contro il collettore di Arzignano come responsabile del WWF.. Il Veneto é un territorio bellissimo ma nonostante l forte legame alla terra c’è un rispetto mancato e un abuso de territorio unico e violento in alcuni casi. Oggi sono psicologo pediatrico e vedo gli effetti distruttivi di questa violenza fatta per i SCHEI… SOLDI.

  2. I PFAS sono cancerogeni e interferenti endocrini. Noi medici dell’ISDE abbiamo fondati sospetti che queste molecole abbiano prodotti danni alla salute delle persone esposte con l’acqua e gli aliment contaminati. Abbiamo fatto uno studio retrospettivo che conferma come negli anni 1980-2010 ci sia stato un eccesso di mortlaità per varie malattie tumorali e non in molti dei comuni più contaminati. Ora stiamo facendo noi un’indagine epidemioloigca che la regione non vuoe decidersi a fare. Partecipate tutti. Rispondete al sondaggio on line http://www.nopops.it/intervistati/
    Oppure accettate di rispsondere alle domande se sarete contattati negli ambulatori medici, nei gazebo o in altre sedi da intervistatori autorizzati e muniti di tesserino di riconoscimento. Partecipate anche se siete perfettamente sani.
    Per maggiori informazioni http://www.nopops.it/indagine-epidemiologica-on-line-sulle-malattia-da-inquinanti-ambientali-persistenti/

Lascia un Commento

 
Array ( )