News

Restiamo animali



“Hai presente una tonnara?”

Con queste parole, il giornalista Lorenzo Guadagnucci, descrive il pestaggio alla scuola Diaz del 21 luglio 2001, al termine della manifestazione contro il G8 di Genova.


Restiamo_animali_altaris-280x373





style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">



Nel punto più basso e più dimenticato della nostra società opulenta, dove si consuma una violenza silenziosa, accettata come naturale delle grandi masse di consumatori inebetiti da un mondo ridotto a mercato, si trovano i nostri fratelli animali. Mai la loro condizione è stata così aberrante come nella società capitalistica contemporanea, una mega-macchina del consumo che li ha ridotti a mera merce da produrre, far crescere ed eliminare in serie, togliendo senso e dignità ad ogni atto vitale, dalla procreazione alla cura dei cuccioli fino all’espansione della propria indole.
Sentirmi tonno, sia pure per poco, mi ha aiutato a capire che battersi per la giustizia, e per giustizia intendo il diritto ad una vita dignitosa e libera, comporta comprendere che vi è un legame stretto, indissolubile, fra le tre dimensioni – geografica, sociale, di specie – del dominio contemporaneo.





E’ in questo quadro che vanno collocati i progetti, i sogni, le battaglie che ci stanno a cuore. Credo di aver capito, insomma, che battersi per i diritti animali non è, come pensavo un tempo, un lusso o una forma di dedizione e di impegno civico lodevole ma tutto sommato minore, bensì una lotta, se inquadrata in chiave antispecista e nonviolenta, che ha un enorme potenziale come fattore di cambiamento, sia in senso politico, sia per la vita dei singoli individui. Allo stesso modo, la lotta contro la società dei consumi, contro il capitalismo finanziario, per una società capace di giustizia sociale e di futuro per il pianeta, non può prescindere da una visione d’insieme, che includa gli altri animali come compagni di strada sulla via del cambiamento e della liberazione.


Lorenzo Guadagnucci – Restiamo Animali – Vivere Vegan è una questione di giustizia.
Terre di Mezzo Editore – 254 pagine – 14 euro.





style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-5518795316138708"
data-ad-slot="2633453475"
data-ad-format="auto">



Di Alessandro Docali08/08/2016 Libri

Lascia un Commento

 
Array ( )