Come tutte le cose utili, Ricicloni nasce da un’idea per risolvere un bisogno. Nel Luglio 2013, dopo il compleanno di mia figlia, mi trovai la casa invasa da carta e cartone, perché la settimana prima mi dimenticai di portare fuori la spazzatura, tra cui il bidone stracolmo di carta.
Mentre cercavo di far stare la carta nel bidone e preparavo i cartoni da portare al CARD più vicino, pensai: “…ci deve essere un modo per non dimenticare l’appuntamento con il porta a porta ed evitare i continui richiami da parte di mia moglie…”.
Ecco quindi l’idea di Ricicloni: un’app per smartphone che ci ricorda quando portare fuori la spazzatura con un sistema di notifiche personalizzabili per tipo rifiuto e orario della notifica. L’app è nata per essere facile da usare, basta scaricarla e cercare il proprio comune tra quelli per i quali è già disponibile un calendario per la raccolta differenziata. Scaricato il calendario, possiamo quasi dimenticarci dell’app: sarà essa, il giorno prima di ogni raccolta ed all’orario stabilito, a ricordarci che rifiuto preparare per la raccolta. Il perché metterla su smartphone è presto detto: lo smarphone è ormai un prolungamento del nostro corpo e grazie alla sua onnipresenza risolve il problema di consultare il calendario anche quando non è disponibile il cartaceo, ad esempio quando siamo in macchina di ritorno dal lavoro.
Ricicloni si distingue da altre soluzioni “fai da te” per la centralità del calendario: esso infatti è condiviso tra tutti gli utenti di un comune per cui una volta inserito e pubblicato nel server di ricicloni, diventa automaticamente disponibile per la cittadinanza, senza richiedere aggiornamenti dell’applicazione. È quindi possibile far crescere l’insieme di calendari in modo molto semplice grazie all’utilizzo di una potente applicazione web.
Nell’ultima versione, inoltre, è possibile registrarsi sul portale e contribuire alla redazione dei calendari. Un calendario si crea in pochi minuti, ma risolve il problema di dimenticarsi la spazzatura per un anno, sia per chi lo compila, sia per i suoi concittadini! Inoltre è anche possibile proporre, sempre attraverso il portale, la redazione di un particolare calendario per un comune non ancora presente.
L’app è disponibile per iPhone, Android e Windows Phone e offre le seguenti funzionalità:
- Scaricamento calendario raccolta differenziata
- Notifiche per la preparazione dei rifiuti
- Cosa si raccoglie oggi
- Cosa si raccoglie domani
- Consultazione calendario completo offline
- Segnalazione rifiuti abbandonati
- Registrazione gratuita sul portale “Ricicloni”
- Creazione e pubblicazione di calendari condivisi
Ricicloni è anche su Facebook, Twitter e all’indirizzo http://ricicloni.ingeniumsoft.com/
Ci auguriamo che molti possano avvalersi di Ricicloni per facilitare il compito della raccolta porta a porta, e speriamo che molti Comuni e Consorzi di raccolta possano essere interessati a collaborare con noi.
Ing. G. Davide Senatore