News

S-Cool 2015 Meeting Nazionale sull’Homeschooling Terza Edizione.



Più di 150 famiglie si riuniranno al Camping Maximum di Rimini, dal 19 al 22 giugno, per approfondire il tema dell’Educazione Parentale. “S-Cool 2015” è patrocinato dal comune di Rimini e gli organizzatori dell’incontro sono il Network Italiano esclusivamente dedicato all’Homeschooling www.educazioneparentale.org, il sito www.controscuola.it e il Camping Maximum di Rimini.

Unschooling



In Italia è legale per i genitori non mandare i propri figli a scuola e scegliere di istruirli personalmente. L’educazione parentale è l’istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia.
Si può coinvolgere nell’educazione chiunque abbia la voglia e la capacità di trasmettere conoscenza e abilità, sfruttando tutte le fonti di conoscenza e competenza che si hanno a disposizione. Chi sceglie di educare a casa è sottoposto solo alla Legislazione Statale, non è quindi soggetto a norme regionali né provinciali, ed uno studente può coprire tutto il proprio percorso di studi (fino all’università) senza mai mettere piede in aula.

I ragazzi educati a casa negli Stati Uniti sono all’incirca 2 milioni, mentre sono pressoché 70 mila in Inghilterra, 60 mila in Canada, 3 mila in Francia e 2 mila in Spagna, dati relativi al 2012. In molti Paesi siamo arrivati alla terza generazione di homeschoolers.
In Italia non si hanno statistiche definitive, ma le famiglie che rifiutano la scuola sono all’incirca un migliaio. Il trend è in continua crescita e anche i college più prestigiosi stendono il tappeto rosso a coloro che sono stati educati tra le mura domestiche.


Attraverso conferenze, spettacoli, proiezione di documentari e cerchi di condivisione delle proprie esperienze, verranno affrontati i temi più importanti per coloro che scelgono di non mandare i propri figli a scuola: in questa edizione verrà affrontato il lato pratico che riguarda l’insegnamento diretto e i rapporti interpersonali sia legati alla famiglia che alla società. Per maggiori informazioni riguardo al programma e le edizioni passate, consultate il sito dell’evento www.s-cool.it



Erika Di Martino, consulente familiare, blogger e autrice del libro “Homeschooling: l’Educazione Parentale in Italia”, aprirà il meeting sabato 20 giugno alle ore 11. Durante l’incontro, Erika, presenterà in anteprima il suo nuovo libro illustrato “Il mondo è la mia classe”, una storia che parla di Unschooling. Il termine Unschooling fa riferimento a un metodo educativo il cui scopo è quello di vivere insieme armoniosamente, lasciando che ciascun membro della famiglia segua le proprie inclinazioni. L’istruzione che ne deriva è concreta, permanente e ricca, proprio perché lo stimolo ad imparare arriva direttamente dal bambino che è libero di decidere come, dove, quando e sopratutto cosa imparare senza imposizioni.



Siti Utili
http://www.s-cool.it/
http://educazioneparentale.org/
http://www.controscuola.it/
https://www.facebook.com/Controscuola

Immagine: “Unschooling” por kelly taylor de USA – Flickr. Licenciado sob CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Unschooling.jpg#/media/File:Unschooling.jpg

Di Alessandro Docali14/06/2015 Eventi

Lascia un Commento

 
Array ( )