Un evento dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili. Tema di questa seconda edizione: l’autosufficienza.
VENERDÌ 9 MAGGIO dalle 14 alle 19 e SABATO 10 MAGGIO dalle 9 alle 18 all’unibz (Libera Università di Bolzano) e nel cortile esterno della Scuola media J. v. Aufschnaiter, Piazza Università, 1 Bolzano.
La rete dei Gruppi di Acquisto Solidale dell’Alto Adige organizza, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano e con l’unibz (Libera Università di Bolzano), partner dell’evento, due giornate di informazione e sensibilizzazione della popolazione verso stili di vita (e di consumo) sostenibili.
A seguito del successo della prima edizione della Skonsumo Festa dell’ottobre 2012, con migliaia di partecipanti al Castel Mareccio a Bolzano, la rete dei GAS dell’Alto Adige propone la seconda edizione dell’evento dedicato al consumo consapevole, che quest’anno si terrà nei corridoi, nei cortili e nelle aule dell’unibz. Il Rettore della Libera Università di Bolzano, i professori e ricercatori hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa aprendo gli spazi universitari alla cittadinanza.
Il tema di quest’anno è l’autosufficienza, intesa come uno degli strumenti per agire su un sistema economico malato e riappropriarsi di un ruolo più consapevole e autonomo, da consum-attori. E per di più divertendosi! Elemento centrale della festa saranno infatti i numerosi laboratori gratuiti, sia partecipativi che dimostrativi, che si terranno in diverse aule dell’unibz. Sono tutti incentrati sull’appropriarsi di un “saper fare”, per poter imparare ad essere il più autosufficienti possibile e non dipendere da multinazionali e dalla Grande Distribuzione Organizzata per i propri acquisti. Si potrà imparare come farsi i detersivi in casa, i cosmetici, come riconoscere le piante officinali e creare tinture madri, come ripararsi una bicicletta o costruirsi una lampada con materiali di recupero, come cucire creativamente con stoffe riciclate, compostaggio domestico e come fare un orto sul balcone.
Il tema dell’autosufficienza verrà approfondito da una tavola rotonda dal titolo “Ricercare l’autosufficienza”, che inaugurerà la due giorni venerdì 9 maggio alle 14, in cui diversi ricercatori delle cinque facoltà dell’unibz (Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze dell’Educazione, Economia, Design) proporranno la propria prospettiva sull’argomento in base alla propria area disciplinare e alla propria attività scientifica.
Seguiranno due conferenze, una sulla detersione ecologica con Fabrizio Zago, chimico industriale (e noto affabulatore), esperto di bio-eco detergenza. L’altra, in lingua tedesca, tenuta da Julian Burchia, studente dell’Istituto per lo Sviluppo Internazionale dell’Università di Vienna, sulla sovranità alimentare e l’autosufficienza. Ci sarà anche la proiezione dei film “No impact man” e “Garbage warrior”, curata dall’associazione degli studenti dell’università Kikero.
Verranno anche presentati tre libri, con la presenza degli autori: “Io lo so fare” di Marinella Correggia (Altreconomia ed.), “La gonna che visse due volte” di Alberto Saccavini (Ponte alle Grazie e Altreconomia) e “Il pane con pasta madre” di Giulia Landini (Canapè Edizioni, per la collana i Quaderni di Autoproduzione), quest’ultimo accompagnato da uno “spaccio” di pasta madre (un momento in cui tutti potranno ottenere in regalo un vasetto di pasta madre per iniziare a cimentarsi con la panificazione casalinga). I libri presentati e altri, sempre sul tema dell’autosufficienza, potranno essere acquistati nel corso dell’intera festa.
Saranno presenti numerose realtà associative e organizzazioni locali che gravitano tutte attorno ad un modo di “fare economia” in maniera sostenibile. Tra esse il Passamano di Bolzano terrà uno “SWAP space”, dove sarà possibile barattare vestiti e libri.
Ai più piccoli sarà garantita l’animazione con la giocoleria e diversi laboratori (feltro, lavoretti con il legno, pasta di sale).
A completare le proposte della manifestazione, la cornice commerciale della Skonsumo, che vedrà coinvolti quei produttori che maggiormente si sono impegnati a modificare le loro filiere di produzione, cercando di creare prodotti di qualità etici e sostenibili per l’uomo e l’ambiente. Sono produttori che hanno già un rapporto consolidato con i GAS e che vorremo proporre alla cittadinanza per aiutarli a sostenere le loro attività oggi messe in crisi da produzioni a bassissimo costo provenienti da chissà quale parte del mondo, sfruttando la vita di chissà quante persone, e avvelenando la terra. I produttori che interverranno saranno circa 18 per il settore tessile e circa 15 locali, in particolare incentrati sul settore alimentare.
La grafica è stata curata da un gruppo di ragazze, studentesse della facoltà di design dell’unibz.
L’ingresso è libero e gratuito!
Contatti e informazioni:
www.facebook.com/skonsumofesta
Elisa Nicoli T. 349.4445986, mail stampa@skonsumofesta.org
Cosa sono i Gruppi d’Acquisto Solidale? Sono un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da redistribuire tra loro. Puoi registrare gratuitamente il tuo GAS su questo sito.